domenica 16 agosto 2015

I Biscotti "Ignoranti"




Vuoi scoprire se hai un Talento da pasticcere? 

Cosa? Non sai cucinare? È proprio a te che mi rivolgo. Hai già tutto quello che ti serve: il gusto. E poi dovrai certamente tener conto di intolleranze varie: chi non ne ha? Ecco alcuni semplici consigli.

I biscotti hanno un corpo
La farina: puoi scegliere fra quelle di frumento, di farro, di grano saraceno, di mais, di riso, di avena e tante altre. Puoi utilizzarle raffinate o grezze, da sole oppure insieme ad altre.
Fai la tua scelta e mettile sul tavolo della cucina, se è di marmo, oppure su una spianatoia di legno. Ma puoi anche utilizzare una ciotola. Lasciale cadere come per farne una montagna e poi con il pugno fai un “cratere” al centro. Il tuo vulcano è pronto per accogliere gli altri ingredienti.

Costruisci il sapore
Be’ ti puoi sbizzarrire con quello che più ti piace: frutta secca o fresca tagliata a pezzettini. Puoi aggiungere del cacao oppure tante spezie: nei supermercati ci sono interi scaffali.
E non dimenticare lo zucchero: bianco raffinato, di canna oppure il miele.

Un po’ di grasso
serve a renderli più morbidi. E allora puoi scegliere un olio vegetale: dall’extravergine di oliva a quelli di semi e alle margarine. Ma ci sono anche quelli di tipo animale: burro, strutto e uova.

Qualcosa per renderli più leggeri
Il lievito: quello di birra o il lievito madre che usano i fornai, ma anche i preparati in polvere e l bicarbonato. Meglio usarne poco.

In ultimo
Un po’ di acqua per dare umidità (ma se preferisci il latte, il vino, o dei liquori, vanno bene ugualmente).
Sei pronto per impastare. Puoi iniziare con una forchetta facendo scendere gradatamente parte dei bordi del cratere di farina all’interno della parte umida fino a farla assorbire completamente. Se ti sembra che l’impasto sia troppo asciutto aggiungi dell’altra acqua e se invece ti sembra troppo umido aggiungi dell’altra farina. Deve avere la consistenza della creta o del pongo (ricordi quando ci giocavi da bambino?).

È il momento di mettere le mani in pasta 
Fai un serpentone (non troppo grande) e affettalo ponendo le fette su carta da forno adagiata su una teglia. Circa 30’ di cottura a fuoco moderato (180°) - ma anche qui, sarai tu a decidere se li vuoi più o meno cotti - e saranno pronti.

Ecco tutto
La ricetta per creare i biscotti su misura per te è proprio questa. Ma il lavoro lo dovrai fare tu. Parti con piccole dosi e assaggia. Ascolta il tuo gusto, annota su un quadernetto e modifica. 
Alla fine trova un nome "speciale" per la tua invenzione e non dimenticare di raccontarci la tua ricetta.
 

Se proprio vuoi conoscere gli ingredienti dei miei biscotti...

Farina di farro, una mela cruda a pezzetti e uva sultanina , albicocche disidratate e gherigli di noci sminuzzati, zucchero di canna, olio extravergine di oliva, un po' di acqua, un pizzico di bicarbonato e uno di cannella.

Perché li ho chiamati ignoranti? 

Perché per ascoltare il proprio "gusto" ed essere creativi è utile dimenticare tante regole.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento